Raggi di Luce: insieme per ricominciare a vivere dopo il lutto

L’associazione Amici dell’Hospice di Lainate con il progetto Raggi di Luce, intende aiutare le persone che stanno affrontando il lutto per la perdita di un proprio caro, a recuperare serenità e benessere.

Sappiamo che la mancata elaborazione del lutto può causare importanti sofferenze emotive e psicologiche che rischiano di sconvolgere anche il quotidiano, la nostra vita di tutti i giorni: il rapporto con i familiari,  con gli amici oppure sul luogo di lavoro.

In tempi di pandemia il quadro si è ulteriormente aggravato, mettendoci di fronte a situazioni di lutto improvviso, (causa Covid 19) vissuto con grande tragicità, spesso  in situazione di isolamento e solitudine.

Attraverso il progetto Raggi di Luce, il nostro intento è quello che di fornire il nostro supporto, intervenendo per costruire reti comunitarie d’aiuto a partire da esperienze singole di problem solving.

La messa in comune di queste esperienze può dare origine ad un sapere esperienziale condiviso, con importanti ricadute di benessere e miglioramento della qualità di vita per tutti i protagonisti di questo scenario: persone con una malattia inguaribile in fase avanzata, familiari e caregiver, reti di vicinato e comunitarie.

Lo strumento: i gruppi di Auto Mutuo Aiuto

Lo strumento principale utilizzato dalla nostra Associazione è quello dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto.

Riteniamo, infatti, che incontrarsi in un gruppo di auto mutuo aiuto con persone che stanno vivendo lo stesso problema favorisca comprensione profonda, solidarietà, sostegno reciproco e l’aiuto nel trovare le risorse per superarlo insieme.

Ognuno partecipa al gruppo secondo la propria disponibilità, portando liberamente sé stesso e la propria storia di vita in un clima di ascolto, rispetto e fiducia.

La contingente emergenza sanitaria ha ovviamente ridotto la possibilità di incontrarsi fisicamente ma non la voglia di darsi una mano in momenti difficili.

Per questo, negli ultimi mesi, abbiamo lavorato all’organizzazione di gruppi di auto mutuo aiuto online, adattando dinamiche e modalità ma senza perdere di vista l’obiettivo primario: sostenere le persone che vivono momenti di difficoltà.

L’accesso e la partecipazione è gratuita.

Gli obiettivi del progetto Raggi di Luce

Il Progetto Raggi di Luce si muove principalmente lungo tre assi di azione.

1) Dare un supporto al lutto

Ci rivolgiamo a familiari di pazienti deceduti in Hospice e a tutte le persone che nella comunità soffrono per la perdita di una persona cara.

A loro siamo in grado di fornire:

  • un supporto professionale psicologico telefonico da parte di psicologi professionisti;
  • partecipazione a gruppi di auto mutuo aiuto on-line, gestiti da facilitatori esperti e formati anche alla relazione a distanza.

2) Dare un supporto a situazioni di stress, solitudine, isolamento, causati dalla pandemia

Su segnalazione dei servizi sociali comunali e da parte di professionisti socio-sanitari, associazioni, reti di solidarietà territoriale, contatto diretto con gli interessati potranno essere attivati interventi di supporto psicologico e/o gruppi di auto mutuo aiuto on-line, rivolti a gruppi di persone caratterizzate dalla omogeneità del bisogno: stress, affaticamento, burn-out, solitudine e isolamento, nuove povertà….


3) Formazione di facilitatori

La terza linea di sviluppo si rivolge ad altre associazioni e comunità.

Mettiamo a disposizione le nostre competenze con la creazione di percorsi di formazione di facilitatori naturali e/o professionali che potranno garantire la prosecuzione dei gruppi già avviati oltre il termine del progetto, così come la promozione e facilitazione di nuovi gruppi.


Il progetto RAGGI DI LUCE è sostenuto dall’associazione Amici dell’Hospice di Lainate e dalla Chiesa Valdese con i fondi 8xMille (www.ottopermillevaldese.org),in partnership con la Cooperativa Sociale elleuno.

 

2023 © Amici Hospice Lainate - All Rights Reserved | Privacy Policy | Cookie Policy